Stefano Saladino è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nord-est Digitale.
Stefano Saladino(FacebookTwitterLinkedin), 42 anni, padre di due splendidi ragazzi Michele (12) e Alessia (10) che sopportano le sue continue assenze causate dagli impegni professionali. Dopo poco più di 12 anni da dipendente in studi grafici e creativi ricoprendo diversi ruoli (dal grafico junior a responsabile del reparto creativo fino all’account), nel 2000 decide di intraprendere la carriera imprenditoriale.L’incontro casuale con Sergio Poma, socio e compagno d’avventura imprenditoriale, unita alla voglia di mettersi in gioco direttamente, fanno scatenare l’alchimia perfetta che porta nell’ottobre del 2000 alla costituzione di un’agenzia di Comunicazione (8com srl) con forti competenze in ambito digital.
A distanza di poco più di un anno viene costituita la seconda società (8ware srl) una software house con forti competenze nello sviluppo di soluzioni per la gestione di flussi informativi extra gestionali.
All’interno delle due strutture ricopre il ruolo di Project Manager per lo sviluppo dei progetti dei clienti, ma con un forte orientamento allo sviluppo di iniziative interne alla struttura.
Nascono così alcuni progetti che hanno avuto nel tempo alterne fortune: markom.tv che fu una delle prime webtv dedicate al mondo marketing e comunicazione, voice4.info un progetto innovativo legato alla sintesi vocale e alla ridistribuzione di contenuti in modalità push, guidamy.it un portale ed una guida alla ristorazione adatta alle famiglie con bambini con sconti e servizi dedicati, direxfare.it una serie di eventi sul tema marketing e comunicazione, D.U.E.1 un evento dedicato alla Digital Experience.
Sulla scorta di queste ultime due iniziative nel 2010 decide di creare con un gruppo ristretto di amici una Associazione Culturale denominata Luoghi di Relazione che ha come obiettivo la realizzazione di progetti, prevalentemente in ambito digital, che favoriscano l’inclusione sociale delle persone.
Con l’attuale carica di Presidente dell’Associazione oggi è impegnato nello sviluppo di importanti iniziative tra le quali spiccano i progetti JobMatching, il Digital Experience Festival e il Digital Experience Awards.
Una figura poliedrica con un forte orientamento alle relazioni che utilizza gli strumenti di relazione online come estensione a supporto delle sue attività.

Stefano Saladino nel Comitato Scientifico di Nord-est Digitale