Paolo Iabichino (Sito personale/Blog – Facebook – Twitter – Linkedin) è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nord-est Digitale.
Nato nel 1969, è direttore creativo in Ogilvy. In pubblicità dal 1990, è passato dall’advertising tradizionale alla comunicazione relazionale, incontrando qui la giusta dimensione di uno scrivere più attento al destinatario.Con il suo team gestisce campagne e strategie di comunicazione per importanti marche italiane e internazionali.
È convinto che la pubblicità non abbia più bisogno di un target, ma di un interlocutore con il quale marche e prodotti devono mettersi in relazione, superando la logica del bisogno per sposare l’etica del servizio.
Da qui l’advertising si arricchisce di nuove discipline per avvicinare un nuovo consumatore, sempre più individuo, che obbliga la scrittura a passare dal registro seduttivo a quello emotivo.
Docente di un master post laurea di advertising presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, Paolo Iabichino è tra gli autori di un saggio a più voci pubblicato da Sperling & Kupfer e intitolato “La Magia della Scrittura” ed è ancora presente con un intervento sulla scrittura in rete all’interno della ristampa di “Business Writing“, curato da Alessandro Lucchini ed edito da Sperling & Kupfer.
Sempre con Lucchini e Sperling ha partecipato al saggio “Il Linguaggio della Salute”, scrivendo un capitolo dedicato alla comunicazione pubblicitaria nel settore della sanità.
Insieme agli studenti della Scuola Politecnica di Design ha ideato Invad, una provocatoria riflessione fantapubblicitaria che mette in mostra le improbabili invasioni dell’advertising alla ricerca sfrenata di nuovi spazi.
Collaboratore di Wired, Nòva24 de Il Sole 24 Ore, Paolo Iabichino è anche autore di Invertising, un saggio edito da Guerini & Associati che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising.
Il tema è diventato un anche un corso presso l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED), dove giovani art director vengono formati alla professione nel passaggio “Dall’advertising all’Invertising”, che vede Paolo Iabichino partecipare come direttore creativo del corso e Lecturer.
È tra i docenti della Palestra della Scrittura ed è spesso chiamato all’interno di master, eventi, seminari e workshop che affrontano le evoluzioni nell’ambito della pubblicità, dei media e della comunicazione in genere.
Paolo Iabichino nel Comitato Scientifico di Nord-est Digitale