Marco Accordi Rickards (Linkedin) è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nord-est Digitale.
Marco Accordi Rickards, dottore in Giurisprudenza, è giornalista e scrittore. Insegna Teoria e critica delle opere multimediali interattive presso il corso di laurea magistrale di Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È caporedattore di Game Republic, curatore della sezione games della rivista di Empire Italia e del programma settimanale Drugstore (Rai Movie). Ha pubblicato per Tunué con Paola Frignani Le Professioni del Videogioco (2010) e, per Unicopli, il volume David Cage. Esperienze interattive oltre l’avventura.
È direttore della collana editoriale Conscious Gaming. Manuali di Cultura del Videogioco.
Nel 2008, ha fondato AIOMI (Facebook), il movimento per la cultura del videogioco, ora Istituto Culturale riconosciuto dal MIBAC, del quale è attualmente Executive Director. Per AIOMI, dirige dal 2008 IVDC, Italian Videogames and Digital Contents Conference. È stato nominato Ambasciatore per la Cultura del Videogioco tra Italia e Brasile.
Attualmente svolge l’attività di direttore del VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome (Facebook), unico Museo dedicato al Videogioco in Italia.
Marco Accordi Rickards nel Comitato Scientifico di Nord-est Digitale