L’innovazione parte dalle persone, dalle persone giuste. Nord-est Digitale ospita alcune storie di giovani innovatori che possono e vogliono cambiare.
Mi chiamo Mirko De Vito e sono un modellatore 3D e designer grafico.
Terminato di recente uno stage presso FabLAB Venezia dove è nata la mia nuova passione per la stampa 3D.
Penso che l’innovazione sia prima di tutto la ricerca di un modo nuovo di porsi nei confronti dei problemi che ci circondano.
Provengo dal sud italia e, arrivato qui nel nord-est, noto che in veneto l’approccio all’innovazione sia molto più marcato.
Un futuro “innovativo” spero anche per il resto dello stivale che, allo stato attuale, ha voglia di innovare pur non avendo le stesse possibilità del meridione.
Tra 20 anni la ricerca italiana potrà continuare a fare passi da gigante se i ricercatori riceveranno compensi adeguati e non saranno costretti ad abbandonare il Paese.
Stesso discorso per la produzione che, allo stato attuale, si sta spostando sempre oltre i confini nostrani.
Sogno di lavorare un giorno nel mondo della modellazione 3D e, se proprio devo esagerare, nel campo dell’animazione in grandi aziende come la Disney Pixar o Dreamworks.
Allo stato attuale penso di non voler neanche tentare una strada del genere in italia, troverei solo tanti ostacoli capaci solo di farmi perder molto tempo e molte risorse.
Non ho idea di quale contributo potrei portare nel mondo dell’innovazione e riguardo la scelta tra università e lavoro mi sento di dire solo una cosa:
Appena uscito dalle scuole superiori per necessità ho iniziato subito a lavorare coltivando però sempre le mie passioni.
Una formazione penso sia importante ma ancor di più è seguire il proprio istinto e i propri sogni.
Così facendo riusciamo a dare il meglio di noi stessi e, conseguentemente, a portare un contributo, seppur piccolo, nel mondo in cui viviamo.