Viene dal Nord-est una delle idee creative più interessanti per professionisti, imprenditori, startupper e chiunque voglia mettere in ordine idee e progetti. Si tratta di Impact Notebook, il green coach per imprese smart. L’esperienza pluriennale della founder e ideatrice di Creography, Silvia Toffolon sui temi della gestione della conoscenza, della comunicazione interna, delle relazioni interpersonali, della facilitazione di team e gruppi di lavoro l’ha portata a realizzare un prodotto fortemente competitivo.
Lo strumento aiuta a creare mappe condivise che supportano alla presa di decisioni.
Abbiamo intervistato Silvia Toffolon proprio su queste tematiche.
D. Quali sono le principali differenze rispetto a prodotti che sono già sul mercato?
R. Le principali differenze rispetto a prodotti simili già sul mercato sono legate sia al contenuto che all’esperienza d’uso: puoi trovare prodotti di cartoleria da ufficio che aiutano a prendere meglio gli appunti ma nessuno presta attenzione ad aspetti di design o di metodo. Invece Impact notebook, l’ultima evoluzione del taccuino di Creography, non solo ti guida a prendere appunti in modo efficace per gestire al meglio i tuoi progetti, ma ti allena a prendere decisioni sostenibili attraverso domande da coach e piani di azione.
D. Qual è stata la parte più difficile da realizzare dell’intero progetto?
R. La parte più difficile da realizzare è stato “tradurre” i feedback sulla prima serie (quella arrivata in stampa attraverso una campagna di crowdfunding) e trovare l’equilibrio per evolverla in modo funzionale. Adesso il nuovo progetto allena alla sostenibilità: uno dei più grandi fan e utilizzatori è un consulente italiano a Berlino legato al mondo della sostenibilità smart and green, mi ha suggerito di trovare un modo per integrare il tema nel nuovo progetto; prima c’è stata l’identificazione del nuovo concept tenendo conto anche dei vincoli di costo, poi il lavoro di costruzione delle domande per il quale ho avuto bisogno confrontarmi con molti professionisti . Oltre ai clienti finali sono stati coinvolti un designer di prodotto esperto in sostenibilità ambientale, un famoso climatologo e vari imprenditori e manager; è in due lingue (inglese e italiano): il suggerimento era di fare anche la versione in inglese, mi sono accorta che potevano convivere; è facilmente personalizzabile anche per basse tirature grazie alla possibilità di sovrapporre una sovracopertina, in carta o in tessuto
D. Il migliore commento che hai ricevuto per questo progetto?
R. Il commento più centrato della versione precedente è quello di un imprenditore legato al mondo e-commerce che mi ha detto “Lo uso per la gestione di progetti. Riprende i concetti appena visti durante una formazione aziendale”. Il miglior commento di chi ha visto la landing page con il nuovo prodotto in prevendita è: “Il nuovo taccuino Impact è proprio bello, mi sembra ci sia stata una grande evoluzione! Le considerazioni sugli impatti mi piacciono molto!”. Una grande soddisfazione visto che arriva dal responsabile marketing di un brand molto attento alla sostenibilità ambientale.
Tutte le altre informazioni sono in questa pagina.
Il contenuto non è stato sollecitato, l’autore non intrattiene alcuna relazione con l’azienda/marchio/servizio di cui parla e la fonte è originale, diretta.