HACKATHON Open Data, i dati per affrontare le sfide territoriali – Cittadini e Volontariato Digitale: Il ruolo dei cittadini e dei volontari digitali, quali potenzialità?

Descrizione Breve

La riduzione del digital divide e lo sviluppo delle competenze sono elementi fondamentali per una nuova forma di cittadinanza attiva e una più inclusiva partecipazione democratica. Sono azioni imprescindibili per completare il disegno di una società digitale e innovativa. La transizione digitale deve essere inclusiva, e non lasciare nessuno indietro.

Descrizione

L’ avvento delle nuove tecnologie, negli ultimi anni ha completamente trasformato il modo di vivere e di relazionarci con gli altri, così come anche il ruolo di genitore. Avere un account su Facebook, navigare in rete, usare un motore di ricerca come Google, vedere un video su Youtube, stare in chat mentre si gioca su una piattaforma online, è spesso uno dei primi pensieri degli adolescenti, ma anche dei bambini abituati a cercare su Youtube i video dei loro cartoni preferiti.

Obiettivi

Far crescere le competenze digitali della popolazione e favorire l’uso dei servizi pubblici online per diffondere un approccio consapevole all’attuale realtà digitale. Essere genitori al tempo del digitale può rappresentare un’opportunità per costruire insieme ai propri figli un dialogo generazionale basato sulla reciproca conoscenza.

Iscrizione al corso gratuito

Hackathon Open Data – Cittadini e volontariato