Alessandra Giraldo è stata nominata membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nord-est Digitale con delega all’inclusione digitale.
Alessandra Giraldo (Sito aziendale/BlogProfilo e Pagina Facebook – Twitter) Graphic Designer dal 1993, ha fondato nel 2010 Progetti Educativi (Facebook) con la finalità di elaborare e sviluppare progetti rivolti ai bambini e ai ragazzi attraverso la peer education (educazione tra pari) e la realizzazione di prodotti multimediali che rendano i ragazzi protagonisti dei progetti stessi.Fondatrice nel 2000 di Madamadorè onlus (per mamme e bambini) e Sant’Artemio onlus (per un uso pubblico dell’ex ospedale psichiatrico Sant’Artemio, ora sede della Provincia di Treviso), dal 2004 è Referente per la Scuola per Unicef Treviso, dal 2007 al 2010 è stata Membro dei Tavoli Tecnici sui Minori presso la Prefettura di Treviso, dal 2008 al 2011 ha svolto progetti presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Treviso e dal 2009 è Componente della Commissione Provinciale per il progetto “Verso una scuola amica” di Unicef Italia e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel 2009 è stata la referente per il coordinamento operativo e la co-progettazione per il progetto parco giochi Primo Sport 0246 (inaugurato nel maggio 2010) presso La Ghirada, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie di Verona. Nel 2010 è stata coordinatrice e referente del gruppo di lavoro per il Progetto Life Skills e Competenze Chiave dell’Ulss 9 e dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Nel 2010 ha ricevuto l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Le sue attività sono svolte con la collaborazione e il patrocinio di tutti gli Enti locali: Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Azienda Ulss 9, Ufficio Scolastico Territoriale e Unicef Treviso.
Negli ultimi anni ha concentrato le sue attività sui social network, canale privilegiato di dialogo e di interazione con i ragazzi per lo sviluppo dei progetti.

Alessandra Giraldo nel Comitato Scientifico di Nord-est Digitale