Si terrà al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto il 18 giugno 2019, in contemporanea con altre 17 città italiane, la nuova edizione del PAsocial Day, la giornata dedicata alla comunicazione organizzata dall’Associazione PAsocial: La tappa trentina è particolarmente significativa perché le tematiche affrontate dai diversi relatori saranno incentrare sul tema della Comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali per l’Industria del Turismo.
Tema: Comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali per l’Industria del Turismo
Luogo: Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – Corso Bettini 43, Rovereto (Trento)
Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è stato fondato nel 1987 come ente funzionale della Provincia autonoma di Trento. Opera oggi in tre luoghi distinti: a Rovereto la sede principale del museo, un ampio complesso architettonico inaugurato nel 2002 su progetto di Mario Botta e Giulio Andreolli, e la Casa d’Arte Futurista Depero; a Trento la Galleria Civica, entrata a far parte del Mart nell’ottobre del 2013.
Concepito con l’idea di polo culturale più che museo tradizionale, il Mart dialoga nei suoi spazi pubblici con la Biblioteca Civica, l’Auditorium Melotti, il Teatro comunale e l’Università. Il museo è inserito nel più vasto paesaggio culturale del Trentino: un territorio extra metropolitano che ha permesso di costruire una proposta turistico-culturale di qualità che risponde ai bisogni di chi ama la natura, l’outdoor, il benessere, di chi ricerca il valore dell’unicità.
Il Mart ha un patrimonio inestimabile, nel quale spiccano i maggiori capolavori dell’arte italiana del XX secolo, e produce ogni anno decine di mostre e progetti.
Primo museo italiano ad aver ospitato un wikipediano in residenza, tra i main partner del Google Cultural Institute, il Mart è anche su Messenger e su Telegram.
Ai progetti di condivisione della conoscenza e di digitalizzazione del patrimonio si affiancano i progetti di web communication e l’utilizzo delle tecnologie digitali per favorire il dialogo con le proprie community. Attivo sui più popolari social network, il museo incoraggia i visitatori a condividere scatti, video e commenti attraverso i propri device.
La diretta con mosaico degli eventi sarà trasmessa su www.pasocial.info.
SEGUI LA DIRETTA
La diretta di Comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali per l’Industria del Turismo sarà disponibile Beni Culturali Online Web Tv
Hashtag e account da seguire ed utilizzare
Hashtag ufficiale: #pasocial
Su tutti i canali #MartMuseum
tag facebook @martrovereto
tag instagram @martmuseum
tag twitter @mart_museum
Programma (eternal beta)
09:00 > Registrazione
09:30 > Presentazione PAsocial Day – Trentino Alto Adige luogo di cultura e turismo
- Annalisa Casagranda – Il museo pubblico ai tempi della web communication – Responsabile dei Progetti per il pubblico dell’Area educazione del Mart
- Maurizio Galluzzo – Digital transformation tra cultura, arte e territorio – PAsocial Trentino Alto Adige
- Anna Guastalla – Gli archivi, questi sconosciuti – Presidente ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Trentino Alto Adige
- Maurizio Galluzzo – Smart Data per la cultura + Digital Nano Museum – PAsocial Trentino Alto Adige
TAVOLA ROTONDA con
- Lorenzo Renzulli – Culturalword of heritage – Artificial Intelligence per la gestione dei beni culturali – OASIS – Promozione e valorizzazione del patrimonio culturale
- Luigi De Marchi – La protezione digitale dei beni culturali: Emergenza24 e ABCO Associazione Beni Culturali Onlus
- Colum Donnelly – Raccontare i beni culturali in contesti di crisi (PDF) – Università degli Studi di Sassari
- Andrea Bolner – Il Progetto Shelly per la cultura distribuita e partecipata – Top Evolutions
- Manuel Bazzanella – La realtà virtuale come strumento di marketing turistico e dei beni culturali – L’evoluzione della brand experience e il caso ItaliaVR – Digital Mosaik
13:30 > Conclusione lavori
Iscrizione
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, e necessita di registrazione PRIMA del 15.06.2019 a questo indirizzo.
>> ISCRIZIONE <<
Cos’è il PAsocial Day
Dopo il grande successo dello scorso anno, il 18 giugno si tiene la seconda edizione del PA Social Day, un evento unico nel suo genere a livello internazionale con 18 città impegnate in contemporanea sui temi della nuova comunicazione. L’evento è organizzato e promosso dall’associazione PA Social, la prima in Italia dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso social network, chat, intelligenza artificiale, tutti gli strumenti innovativi messi a disposizione dal digitale.
Francesco Di Costanzo, presidente dell’associazione nazionale PA Social e Livio Gigliuto, Direttore dell’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale e Vice Presidente Istituto Piepoli, hanno presentato a Roma alla stampa il programma dell’evento e le tante novità proposte per l’edizione 2019.
Il PA Social Day è organizzato dall’associazione PA Social e realizzato grazie ai partner InfoCamere, L’Eco della Stampa, Digital4Democracy e ai media partner Agi, iPress, cittadiniditwitter.it e Ilgiornaledellaprotezionecivile.it.
“Il PA Social Day – spiega Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social – sarà una grande occasione di confronto, partecipazione, scambio di buone pratiche, una ulteriore opportunità di crescita per la rete nazionale della nuova comunicazione. Ogni anno, con soddisfazione, assistiamo ad una crescita nel numero e soprattutto nella qualità di buone pratiche in tutto il Paese, l’Italia è un modello per enti e aziende pubbliche che utilizzano web, social network, chat, intelligenza artificiale per la comunicazione, l’informazione e i servizi al cittadino. Non è un caso e lo faremo nuovamente il prossimo 20 giugno a Tunisi su invito Ocse, che il nostro Paese con PA Social sia considerato un modello da seguire a livello internazionale. Il PA Social Day è un evento unico nel suo genere, aperto a tutti e con il coinvolgimento di tantissime persone in tutta Italia: PA, utilities, imprese, singoli professionisti, amministratori pubblici, manager, cittadini. Una comunità-community sempre viva di cui dobbiamo essere orgogliosi. Il lavoro sulla nuova comunicazione con divulgazione, formazione, ricerca, va avanti con un sempre più forte spirito d’innovazione che il PA Social Day rappresenterà con 18 città impegnate in contemporanea e con numerose novità rispetto alla scorsa edizione”.
“I social network diventano il medium principale attraverso il quale gli italiani vogliono essere informati dal settore pubblico – afferma Livio Gigliuto, direttore dell’Osservatorio nazionale sulla Comunicazione Digitale e vice presidente Istituto Piepoli – lo confermano 8 italiani su 10, in modo trasversale tra le diverse fasce d’età e le diverse aree del Paese. Tra gli italiani cresce la voglia di una PA finalmente social, come sono social tutte le aziende con cui i cittadini si interfacciano ogni giorno. Anche gli over 55 dichiarano sempre di più di voler essere informati tramite Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e le chat come WhatsApp, Telegram, Messenger”.
IL PROGRAMMA GENERALE
In contemporanea in 18 città si terrà un evento #pasocial animato da professionisti del digitale, giornalisti, comunicatori, rappresentanti di enti, aziende pubbliche, associazioni, imprese e aperto alla partecipazione di tutti. In ogni città si affronterà e approfondirà un tema specifico legato al tema generale della nuova comunicazione digitale. Tutti gli eventi saranno visibili in diretta live sulla pagina dedicata su www.pasocial.info, alimentata dalla piattaforma IPress, e su tutti i social con l’hashtag #pasocial nella mattina del 18 giugno, dalle 9.30 alle 13.30.
L’obiettivo è ampliare il dibattito, sollecitare un confronto, raccogliere idee e proposte, allargare ulteriormente la rete della nuova comunicazione, dare visibilità all’ottimo lavoro che viene portato avanti su tutto il territorio nazionale, sviluppare e incentivare la nascita di nuove esperienze, tirare le somme delle tante cose fatte fino ad oggi, ma soprattutto costruire il lavoro del presente e del futuro.
Nello specifico le città coinvolte e i temi discussi durante il PA Social Day saranno:
- Ancona, Marche: Fake news
- Bagheria, Sicilia: Comunicare Trasparenza e Legalità
- Bologna, Emilia Romagna: Comunicare l’educazione con i social
- Campobasso, Molise: Big data e Open data
- Firenze, Toscana: Musei e Cultura
- Grado, Friuli Venezia Giulia: Turismo
- Milano, Lombardia: Informare e comunicare, contenuti e strumenti per i piani editoriali della PA
- Napoli, Campania: Ambiente, Sanità, Qualità della vita
- Padova, Veneto: Mobilità e Sviluppo Sostenibile
- Perugia, Umbria: Semplificazione
- Pescara, Abruzzo: Fondi europei
- Reggio Calabria, Calabria: Strumenti di Partecipazione e Innovazione per la Valorizzazione del Patrimonio archeologico e culturale
- Roma, Lazio: Comunicazione pubblica e networking, comunicare l’innovazione sul territorio
- Rovereto, Trentino Alto Adige: Comunicazione e valorizzazione dei Beni Culturali per l’Industria del Turismo
- Sassari, Sardegna: Nuove professioni e organizzazione di comunicazione e informazione
- Taranto, Puglia e Basilicata: Comunicare sviluppo e comportamenti sostenibili
- Torino, Piemonte: Digital education e digital community nella PA
- Vado Ligure, Liguria: Comunicazione in Emergenza
Media KIT
- Comunicato stampa 01 (PDF)
- Comunicato stampa 02 (PDF)
- Banner 01
- Banner 02 – Alta risoluzione (pdf)
- Banner 02 – bassa risoluzione (jpg)