PAsocial – Associazione per la Nuova Comunicazione e Nord-Est Digital, in collaborazione con il Comune di Crocetta del Montello, organizza un incontro di studio dedicato alla presentazione del progetto PiaveLAB per la conoscenza scientifica, storica e antropologia del Fiume Piave.
Sarà l’occasione per avviare le attività di costruzione di un progetto di conoscenza reale e digitale del territorio del Piave e del Montello nei suoi diversi aspetti. Un lavoro collettivo che inizierà da subito e avrà una durata pluriennale.
Titolo: PiaveLAB – Citizen Science e costruzione degli Open Data
Dove: Crocetta del Montello, Treviso
Quando: Venerdì 26 aprile 2018 dalle ore 15:00
Programma: Presentazione del progetto PiaveLAB, Attivazione di una rete per la realizzazione di Citizen Science e costruzione degli Open Data.
Relatori: Interverranno la sindaca di Crocetta del Montello Marianella Tormena, soci e coordinatori di PAsocial, soci e coordinatori di Nord-Est Digitale, esperti del settore, rappresentati di amministrazioni locali e associazioni.
Come iscriversi: La partecipazione agli incontri è gratuita ma è necessaria la registrazione [chiusa 25.04.2018].
Programma in dettaglio
Progetto Piave LAB, presentazione degli obbiettivi e lancio del progetto.
- Perché utilizzare gli Open Data e di Common Creative
- Le basi per la costruzione di una community di Citizen Science
- Modelli di conoscenza del territorio con il coinvolgimento dei cittadini
- Progetto Piave LAB: raccolta risorse, raccolta dei dati, costruzione di un archivio condiviso, fasi del progetto
Chi è PAsocial
PA Social è la prima associazione italiana dedicata allo sviluppo della nuova comunicazione, quella portata avanti attraverso social network, chat, tutti gli strumenti innovativi messi a disposizione dal web. Prende forma dall’esperienza del gruppo di lavoro #PASocial, nato nel novembre 2015 dall’idea, entusiasmo e voglia di fare di comunicatori, capo uffici stampa, social media manager del Governo (Presidenza del Consiglio, tutti i Ministeri, varie istituzioni nazionali) e ancora operante con l’obiettivo di rendere la comunicazione pubblica delle istituzioni centrali sempre più efficace e a portata di cittadino. L’associazione PA Social ha l’obiettivo di proseguire e rafforzare il percorso di crescita di una rete nazionale della nuova comunicazione. PA Social vuole intercettare, dare riconoscimento e forza al grande fermento ed entusiasmo che sta tornando nel mondo della comunicazione, proprio grazie ai nuovi strumenti web e social.
Fondatori e Comitato Promotore: www.pasocial.info/fondatori
Statuto completo: www.pasocial.info/statuto
Gli eventi e iniziative di PAsocial Veneto per la Settimana dell’Amministrazione Aperta – SAA2018 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, sono curati da Maurizio Galluzzo.