Tornano a Venezia le Invasioni digitali alla Scuola Grande di San Marco e nel suo magnifico Museo di Storia della Medicina.
Filo conduttore de “La Scuola Grande di San Marco a Venezia tra storia, arte e cura” saranno storia, storia dell’arte e storia della medicina che in questo edificio, nato come luogo di carità, di cura, di parità e identità “serenissime”, coabitano armoniose da più di 5 secoli.“L’invasione di quest’anno”, afferma Silvia Pittarello, comunicatrice scientifica e organizzatrice dell’invasione veneziana, “assume una connotazione particolare perché rientra all’interno di un percorso che ha come fine quello di avvicinare più persone possibile a temi scientifici, ma in modo morbido, accogliente, per fare cultura della scienza, coinvolgendo.” Le occasioni di un bottino così ricco sono diverse e tutte straordinarie.
Per i festeggiamenti dei 580 anni dalla fondazione della Scuola Grande di San Marco tornano a Venezia le Invasioni Digitali
Dalla storia all’arte alla medicina: un’incursione pacifica per (ri)scoprire il secolare legame tra cura dell’anima, cura del corpo e società civile
Invasione e concerto finale gratis per tutti
Domenica 22 aprile – ore 14.00
Scuola Grande di San Marco
Campo SS. Giovanni e Paolo, Castello 6777 – Venezia
L’invasione alla Scuola Grande di San Marco cade in occasione dei 580 dalla fondazione della sua sede in campo SS. Giovanni e Paolo e, cosa davvero rara, sarà guidata dal direttore del Polo Museale in persona, il dottor Mario Po’.
“La Scuola Grande di San Marco è simbolo di Venezia, perché la rappresenta nel modo più genuino e autentico da oltre 5 secoli”, afferma Mario Po’. “Qui son passati proprio tutti: poveri ricchi, intellettuali, artisti, insomma chi sta male… Attraverso il racconto della loro malattia abbiamo un racconto della città.”
La Scuola aprirà di domenica in via del tutto eccezionale solo per gli invasori digitali, e cioètutti coloro che, armati di smartphone, tablet, macchina fotografica e videocamera, vorranno partecipare a questa “visita-conquista” (pacifica!) e poi condividere sui social le loro gesta.
Infine, l’invasione sarà seguita da un concerto della Schola Gregoriana Aurea Luce che propone l’antico “rito marcolino”, un repertorio liturgico riscoperto recentemente, con brani estratti dall’antifonario che celebrava due feste dedicate a San Marco: il martirio, che ricorre il 25 aprile, e la traslazione e cioè il giorno in cui il corpo di San Marco giunse a Venezia da Alessandria d’Egitto, che avvenne il 31 gennaio 828.
E così, a partire dalle 16.00, si potrà ammirare anche la vicina Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, sede del concerto.
Un pomeriggio decisamente da non perdere, insomma. Anche perché l’accesso a invasione e concerto è gratuito per tutti, veneziani e non. Ma è necessaria la registrazione per via dei posti limitati (soprattutto al concerto).
Le Invasioni Digitali sono un urban game, e cioè un gioco cittadino di scoperta, condivisione, promozione “dal basso” e cioè fatto con la collaborazione diretta dei partecipanti.
Nato nel 2013 per valorizzare luoghi storico-artistici poco noti o che non capita tutti i giorni di visitare, ha tra gli altri scopi quello di far vivere l’esperienza con le istituzioni (pubbliche o private) in modo diverso dal solito, più informale e partecipato.
Clou del gioco è, infatti, l’esperienza vissuta dagli invasori, raccontata e condivisa da loro attraverso i social network.
L’invasione veneziana è organizzata da Silvia Pittarello in collaborazione con il Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco – Ulss 3 Veneto Serenissima.
Programma
- La facciata di campo SS. Giovanni e Paolo: i segreti di un linguaggio ormai dimenticato.
- Il “Portego” e la preparazione alle cerimonie.
- Il Museo di Storia della Medicina di Veneziae la Biblioteca.
- Il concertocon canti della liturgia dell’antico “rito marcolino“, riscoperto di recente, con selezione di brani tratti dall’antifonario delle feste dedicate a San Marco: il martirio (25 aprile) e la traslazione (31 gennaio 828).
Appuntamento
Domenica 22 aprile ore 14.00, a Venezia centro storico, in Campo SS Giovanni e Paolo, di fronte all’Ospedale Civile.
Registrazioni
Gratuite ma necessarie
- Invasione: registrazione sul sito delle Invasioni Digitali: invasionidigitali.it
- Concerto: registrazione via email fino ad esaurimento posti: scuolagrandesanmarco@aulss3.it
Info
Silvia Pittarello: 340 698 29 23 | silvia.pittarello@gmail.com
Approfondimenti
Hashtag ufficiali
#invasionidigitali
#invasionevenezia
#scuolagrandesanmarco
#copycolpallino